Le pedane dello stadio comunale Soldan tornano ad ospitare i lanciatori. Domenica 5 febbraio a Conegliano (TV) è infatti in programma la prima fase regionale del campionato italiano di lanci lunghi invernali e sono attesi giavellottisti, discoboli e martellisti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores. Si tratta del primo appuntamento dell’inverno 2023, che culminerà sabato 25 e domenica 26 febbraio a Rieti, con la finale nazionale dei tricolori invernali di lanci. Di fatto sarà la prima gara dell’anno, ma in molti andranno già a caccia di una misura che possa garantire l’accesso alla gara in cui si giocheranno le medaglie tricolori. Alla regia, la società di casa, Atletica Silca Conegliano, alla sua prima fatica organizzativa dell’anno nuovo. Il responsabile organizzativo è Andrea Meneghin, tecnico Silca, olimpico nel bob e plurimedagliato dell’atletica, anche master.

“Il nostro 2023 organizzativo parte dei lanci, che a Conegliano hanno sempre regalato grandi prestazioni – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – di fatto apriamo la stagione invernale di giavellottisti, discoboli e martellisti che troveranno nel nostro stadio pedane adatte a cercare misure importanti. Certo, più di qualcuno dovrà fare “rodaggio”, provare la rincorsa, gestire la fase di avvio, ma credo che non mancheranno neanche quest’anno spirito agonistico e prestazioni di valore. Del resto, riuscire ad ottenere subito una buona misura sarà importante, per affrontare il periodo pre-campionati italiani con maggior serenità. Un grazie allo staff e ai nostri volontari impegnati nell’organizzazione di questa manifestazione”.

Il programma di domenica 5 febbraio è il seguente: alle 8.30 ritrovo di giurie e concorrenti, alle 9.45 inizio gara del martello femminile (campo 3), alle 10.00 del giavellotto maschile (campo centrale), alle 11.30 del martello maschile (campo 3), alle 12.00 del giavellotto femminile (campo centrale), alle 13.30 del disco femminile e alle 15.00 del disco maschile (campo 3).

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online entro le ore 14 di giovedì 2 febbraio. Possono partecipare come “fuori classifica” anche atleti provenienti da altre regioni.

L’evento, che vede al fianco di Atletica Silca Conegliano, il Comitato Regionale Veneto della Fidal, Maratona di Treviso Scrl (collaborazione tecnica), gode del patrocinio della Città Conegliano e il supporto dei partner Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, Reale Mutua, Bottega, De Coppi Lavorazioni Meccaniche, Gammasport e San Benedetto. All’evento collaborano Silca Ultralite Vittorio Veneto e la sezione coneglianese della Croce Rossa.