De Noni, 19enne coneglianese, studentessa di agraria all’università di Udine, si conferma protagonista del mezzofondo veloce, bissando i grandi risultati conquistati lo scorso anno (2 ori nei 1500 indoor e outdoor, 2 argenti negli 800 indoor e outdoor, 5° posto ai mondiali Under 20 di agosto a Lima, in Perù). Proprio De Noni una settimana fa ha sfiorato il record italiano juniores siglato da Marza Zenoni (il 2’03’’88 del 2016), correndo a Padova in 2’04’’11. Bravissima anche Rebuli, 18enne studentessa liceale di Valdobbiadene, che dopo il quarto posto conquistato lo scorso anno ai tricolori outdoor, è riuscita a salire due volte sul podio.
La spedizione tricolore, guidata dall’allenatore del mezzofondo Massimo Furcas, era composta anche da Ginevra Cimarosti (ottava nei 1500 in 4’42’’01, 18^ negli 800 in 2’22’’80) e da Michele De Noni, gemello di Lorenza (25° nei 60 ostacoli in 8’’52).
“Davvero fantastiche le nostre ragazze, due gare e quattro medaglie sono un bottino lusinghiero – ha commentato il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – Lorenza ha confermato il pronostico di favorita, correndo con autorevolezza tutte e due le gare, nelle quali sapeva di essere la più forte. Melania, dopo aver avvicinato il podio lo scorso anno, si è messa al collo due medaglie, correndo in maniera accorta. Un plauso va all’allenatore Massimo Furcas che è riuscito a far crescere un gruppo di valore, dove oltre al tanto lavoro, c’è anche la volontà di condividere esperienze insieme. Bravi anche la nostra nuova tesserata Ginevra Cimarosti e Michele De Noni sempre pronto a raggiungere il palcoscenico nazionale”.