E’ un’estate azzurrissima quella di casa Silca. Stefano Menegale e Lorenza De Noni sono stati infatti convocati dal vicedirettore tecnico delle squadre nazionali Tonino Andreozzi per gli Europei under 20 di Gerusalemme in programma dal 7 al 10 agosto. Il team azzurro sarà composto da 95 atleti, di cui 52 uomini e 43 donne. Tra questi anche i portacolori di Atletica Silca Conegliano.
Stefano Menegale, argento tricolore ai recenti campionati italiani juniores nei 3000 siepi, torna dunque ad indossare la maglia azzurra ad un anno dalla precedente rassegna, disputatasi sempre a Gerusalemme, ma per la categoria under 18. Menegale, tricolore 2022 tra gli allievi, quest’anno, al primo anno di categoria junior, vanta la miglior prestazione italiana dell’anno con il crono di 9’03’’29.
Nuova maglia azzurra anche per Lorenza De Noni, attualmente impegnata con la compagna Melania Rebuli all’Eyof, il Festival Olimpico della gioventù europea (saranno entrambe in gara domani nelle finali degli 800 e dei 1500). La 17enne di Conegliano è stata dunque convocata per la rassegna continentale della categoria superiore alla sua, quella under 18, dove a fine giugno si è laureata campionessa italiana. Anche per De Noni c’è la leadership stagionale nazionale sul doppio giro di pista con il crono di 2’06’’71.
“Sono arrivate altre due convocazioni azzurre, a riprova della bravura dei nostri ragazzi, che si impegnano sia sulle piste di atletica che sui banchi di scuola – ha commentato il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – il nostro vivaio sta crescendo bene, non solo dal punto di vista dei risultati con le medaglie tricolori e le maglie azzurre, ma anche per lo spirito di squadra, la voglia di impegnarsi e divertirsi. Un clima che unisce duro lavoro ma anche amicizia, condivisione e tanta gioia nel praticare uno sport bellissimo come l’atletica. Avere poi atleti che portano alto il nome di Silca anche all’estero è per i compagni di squadra uno stimolo davvero grande”.
Per Atletica Silca Conegliano, quello che sta iniziando sarà un weekend intenso, visto che la già azzurra Virginia Scardanzan, 24enne di Preganziol, già campionessa italiana giovanile e medagliata tricolore tra le assolute, sarà in gara domenica nel salto con l’asta ai campionati italiani assoluti di Molfetta.