Giovani-fuoriquota da impiegare obbligatoriamente nei campionati dilettantistici addio! Con il Comunicato Ufficiale n. 340, la Lnd apre e vara la rivoluzione: dalla prossima stagione 2025-2026 non sarà infatti più obbligatorio, e dettato dall’alto della Lnd, l’impiego di giovani calciatori fuoriquota! Ma quali sono le novità che ci aspettano? E come influenzeranno il gioco e i protagonisti in campo?
UN NUOVO CAPITOLO PER I GIOVANI TALENTI E PER I VETERANI
La LND, con il Comunicato Ufficiale nr. 340, ha deciso di puntare ancora sui giovani, confermando la volontà di sviluppare il calcio dilettantistico attraverso l’impiego di calciatori appartenenti a prestabilite fasce di età ma non lo farà più imponendo un numero minimo di giovani da impiegare come fuoriquota in determinate annate di nascita.
Dal 1° luglio 2025 infatti, saranno e dovranno essere i Comitati Regionali e Provinciali ad avere la facoltà di rendere obbligatorio l’impiego di giovani calciatori per l’intera durata delle gare nei campionati di Eccellenzae e Promozione
COSA DICE IL COMUNICATO
Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, in linea di continuità con quanto deliberato per la stagione sportiva 2024/2025 in ordine all’impiego di calciatori appartenenti a prestabilite fasce di età:
– tenuto conto dell’intervenuto mutamento del quadro normativo collegato all’entrata in vigore, a far data dal 1° Luglio 2023, del Decreto Legislativo 36/2021 e delle sue successive modifiche e integrazioni;
– ferma restando la volontà della L.N.D. di proseguire nella politica di sviluppo dell’attività dilettantistica, da attuarsi anche nella Stagione Sportiva 2025/2026 stabilendo nuovamente meccanismi flessibili in capo ai Comitati Regionali e ai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano
ha deliberato
premesso quanto sopra, che i Comitati Regionali e i Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano, in relazione ai Campionati Regionali maschili di Eccellenza e di Promozione di propria competenza della stagione sportiva 2025/2026, potranno, facoltativamente, rendere obbligatorio sin dall’inizio delle singole gare e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive, l’impiego di uno o più calciatori appartenenti a prestabilite fasce di età.
In relazione a quanto precede, dovranno in ogni caso eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età eventualmente interessate.
NULLA CAMBIA E CAMBIERA’ PER LA SERIE D: QUI DECIDERA’ LA LND
Proseguendo nella lettura del Comunicato 340 della Lnd, viene specificato che il cambiamento vale per Eccellenza e Promozione ma non per la Serie D:
Per quanto attiene ai Campionati dilettantistici della Stagione Sportiva 2025/2026 diversi dall’Eccellenza e dalla Promozione maschile, si fa rinvio alle consuete disposizioni che saranno emanate dalla Lega Nazionale Dilettanti attraverso il proprio Comunicato Ufficiale n. 1.