Dopo aver conquistato due argenti e un bronzo tra duathlon cross e duathlon classico, ieri, sabato 1 giugno, a Montesilvano, in provincia di Pescara, Silca Ultralite Vittorio Veneto è salita sul primo gradino del podio tricolore. A mettersi al collo la medaglia d’oro e a indossare la maglia di campionessa italiana nell’aquathlon giovanile, categoria Youth A, è stata Greta Fasolo, quindicenne di Rubano (Padova), studentessa al primo anno al liceo artistico Modigliani di Padova, arrivata nel team vittoriese a inizio 2024. Con un passato anche da nuotatrice agonistica, nella gara abruzzese è riuscita a far valere proprio la sua consistenza nel nuoto e a dare il meglio di se stessa nella corsa a piedi.

Ieri a Montesilvano Fasolo ha affrontato la gara che prevedeva 750 metri di corsa, 400 metri di nuoto e 750 metri di corsa. La veneta ha concluso le tre frazioni nel tempo di 13’36’’, anticipando sul traguardo, Rebeka Pasha (Sky Line Nuoto; 13’41’’) e Matilde Di Ceglie (Ssd NPV; 13’42’’). Oggi invece Fasolo ha conquistato il secondo posto nella gara valida come Coppa Italia Triathlon – trofeo Sviluppo. Per quanto riguarda le compagne di squadra, settimo posto per Giulia Secchi tra le Junior nel campionato italiano di sabato, sesto oggi. Tra le Youth B, tredicesima Giulia Meneghetti e sedicesima Rebecca Gava sabato (poi dodicesima oggi). Dodicesimo posto invece per Giorgia Meneghetti tra le Youth A nel tricolore di sabato. Hanno fatto parte della “spedizione” abruzzese, anche Maria Lazzari, Gloria Serafin, Giovanni De Pizzol e Leone Turco.

“Sapevamo che Greta poteva far bene in una specialità come l’aquathlon, certo la vittoria non è mai certa fino a quando non si taglia il traguardo – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Vittorio – per la nostra società è un altro risultato di prestigio che va a premiare il lavoro fatto, non solo a livello di singolo atleta, ma anche di gruppo. Stiamo crescendo un gruppo di giovani che si impegna ugualmente sui campi di gara come a scuola, per noi questo vale davvero molto, perché li stiamo educando non alle vittorie, ma alla vita”.

Per la società guidata dal presidente Aldo Zanetti, una stagione, questa, che ha già riservato tante soddisfazioni tricolori. Già tre le medaglie conquistate dalle triatlete vittoriesi, ovvero gli argenti di Giulia Meneghetti nel duathlon giovanile, categoria Youth B e di Rebecca Gava nel duathlon cross, categoria Junior e il bronzo di quest’ultima nel duathlon giovanile, categoria Youth B. Per il team che pratica, oltre al triathlon (con anche il duathlon e l’aquathlon), anche l’atletica, da aggiungere c’è la gioia del bronzo tricolore nella corsa campestre nella categoria cadette con Giorgia Meneghetti.