Prima la cittadinanza (era il novembre dello scorso anno), ora la sua prima chiamata in nazionale. Estate azzurra per Catalin Tecuceanu, il ventiduenne di Trebaseleghe (PD). Al portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto è infatti arrivata la prima convocazione ufficiale con la nazionale italiana. L’appuntamento nel quale l’allievo di Lionello Bettin, a febbraio campione italiano assoluto indoor negli 800, gareggerà per la prima volta con i colori azzurri è quello dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Orano, in Algeria, dal 30 giugno al 3 luglio (per quanto riguarda le gare di atletica).
Una maglia tanto attesa per il giovane mezzofondista, che lo scorso anno è salito alla ribalta delle cronache sportive, dopo aver corso in 1’44’’93 a Zagabria (dove ha vinto la rinomata gara internazionale) e dopo essersi issato, nuovamente, in cima alla graduatoria “italiana” delle miglior prestazioni stagionali (tra italiani e tesserati per società italiane). A novembre dello scorso anno poi la cittadinanza e a marzo di quest’anno la conclusione dell’iter che ora lo rende “eleggibile” per indossare la maglia dell’Italia.
Un 2022 partito con il piede giusto per Tecuceanu, che a fine gennaio ha siglato, con il crono di 1’01’’33, la miglior prestazione italiana all-time nella distanza “spuria” degi 500 metri, scalzando dalla prima posizione il compianto Donato Sabia che nel 1984 aveva corso in 1’02’’8 e Sergio Lafasciano che l’aveva eguagliato nel 1986. Poi diverse gare internazionali, sia in sala che all’aperto. Ora la maglia azzurra in vista del primo appuntamento internazionale dell’estate: Tecuceanu con il crono di 1’44’’93 siglato lo scorso anno ha già in tasca il minimo sia per gli Europei di Monaco, in Germania (11-21 agosto) che per i Mondiali di Eugene, negli Stati Uniti (15-24 luglio).
“Finalmente Catalin può rappresentare quello che è il suo paese dal 2008, quando con la mamma e i fratelli ha raggiunto il papà già a Trebaseleghe da diversi anni – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – una maglia azzurra tanto cercata e che è finalmente il giusto riconoscimento per il grande lavoro fatto dal suo tecnico Lionello Bettin e per tutto il supporto dato da Silca Ultralite che ha sempre creduto che l’impegno e il sudore alla fine pagano. Questo primo appuntamento internazionale di fatto aprirà un’estate ricca di campionati, visto che sono in scaletta sia i Mondiali che gli Europei. I Giochi del Mediterraneo saranno sicuramente un’occasione unica per prendere ancora più confidenza con i grandi appuntamenti internazionali, nei quali, per fare bene, serve tanta esperienza”.
Prima dei Giochi del Mediterraneo, Catalin sarà in gara ai campionati italiani assoluti in programma a Rieti dal 24 al 26 giugno.