A Imola è andata in archivio con preziosi piazzamenti sui podi di campionato e due top-5 per Riccardo Agostini e una zona punti per Benedetto Strignano in gara la Porsche Carrera Cup Italia 2023 della Scuderia Villorba Corse. Con il 29enne pilota padovano e il 25enne pilota di Barletta al volante delle 911 GT3 Cup targate Centro Porsche Treviso, la compagine veneta ha concluso al secondo posto nella classifica Team, miglior risultato di sempre per la squadra diretta da Raimondo Amadio nell’ultra-competitivo monomarca tricolore, che quest’anno ha coinvolto ben 15 team e 37 piloti, fra i quali tanti campioni.
A proposito di piloti, con Agostini sono arrivati ben 4 podi in stagione e al rientro nella serie dopo 8 anni il driver già campione nel 2015 ha concluso al terzo posto della classifica generale, restando in lizza per il titolo Piloti fino all’ultima gara, disputata domenica scorsa sul circuito del Santerno. Villorba Corse è rimasta costantemente ai vertici anche con Strignano, al quale è mancata solo un po’ di continuità, oltre a un po’ di fortuna in almeno un paio di occasioni, e che comunque ha concluso la sua terza stagione in Carrera Cup Italia, quella con i rivali più forti mai sfidati, fra i migliori 10 in classifica.
Il team principal Raimondo Amadio dichiara in conclusione del 2023: “Siamo soddisfatti della stagione appena terminata, che ha rappresentato uno step ulteriore rispetto al 2022 ed è il preludio per una nuova stagione in Carrera Cup Italia che per il 2024 confermiamo già da ora e sulla quale stiamo lavorando affinché la squadra possa schierare una terza vettura. Il nostro obiettivo è quello, oltre a confermarci protagonisti di vertice come quest’anno. Il 2023 è stato lungo, difficile, ma per noi anche molto concreto. Abbiamo sempre ottenuto risultati e punti importanti in ogni gara dimostrandoci costantemente in partita. Poi nel motorsport vince sempre e soltanto uno e onore a chi vince, però sono sicuro che Villorba Corse ha svolto un ottimo lavoro e ha dimostrato tutta la sua professionalità. Per questo ringrazio i nostri ragazzi, tutti i tecnici e Ricky e Benny che in pista hanno lavorato molto bene anche in ottica classifica Team, alla quale abbiamo sempre tenuto particolarmente”.
Porsche CCI 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.