Rientro in Porsche Carrera Cup Italia con grandi novità e grandi sfide per la Scuderia Villorba Corse. Il team veneto torna a schierarsi nel monomarca tricolore dopo la pausa estiva e a Monza è pronto a rilanciare per la rincorsa al titolo, nella quale è pienamente coinvolto, nel quarto round 2023, in programma nel weekend del 17 settembre. Per la prima volta in stagione, la squadra diretta da Raimondo Amadio schiererà ben tre 911 GT3 Cup condivise in partnership con il Centro Porsche Treviso: oltre alle abituali per Riccardo Agostini e Benedetto “Benny” Strignano, sull’Autodromo Nazionale si aggiunge quella affidata a Horia-Traian Chirigut. Il pilota romeno proviene dalle corse Turismo e sarà all’esordio in Carrera Cup Italia, così come per Villorba Corse sarà la prima volta di un proprio alfiere iscritto fra i protagonisti della Michelin Cup.
Nella classifica assoluta, invece, daranno battaglia gli altri due portacolori. Per Agostini è un nuovo appuntamento alla ricerca del vertice dopo i 3 podi inanellati finora. Il 29enne driver padovano, già campione nel 2015, al rientro in campionato dopo 8 anni è già a un passo dalla leadership e insegue la vetta a soli 6 punti, mentre il team al momento ha guadagnato la seconda posizione nella classifica riservata alle squadre. Merito anche di un sempre più convincente Strignano. Il 25enne pilota di Barletta è entrato in top-10 assoluta grazie alle top-5 ottenute nelle due gare del precedente round disputato al Mugello e ora può puntare con maggior fiducia su Monza, dove fra l’altro ottenne il suo primo podio nel 2021.
Nel Tempio della Velocità il quarto atto del 2023 si apre venerdì pomeriggio con un turno di prove libere. Sabato mattina le qualifiche, quindi le due corse da 30 minuti + 1 giro: gara 1 sabato alle 16.45 in diretta tv su Sky Sport Max (205 di Sky), mentre gara 2 domenica alle 12.30 live sia su Sky Sport Max sia in chiaro su Cielo (canale 26 digitale terrestre). Inoltre, entrambe saranno trasmesse in diretta web in HD su www.carreracupitalia.it.
Il team principal Raimondo Amadio dichiara in vista di Monza: “Con piacere a Monza annunciamo la terza vettura e questo sarà l’antipasto del 2024. Benvenuto a Horia, contiamo che si senta immediatamente a suo agio con Villorba e con tutta l’organizzazione della Carrera Cup. Fra i ‘Pro’ siamo fiduciosi per Benny, che sull’Autodromo Nazionale è sempre andato molto forte. Riccardo arriva da un periodo molto positivo e sicuramente darà il massimo. In vista di questa tappa così importante c’è ottimismo, siamo a metà di un campionato ancora lungo, non ci resta che spingere e lavorare duro fino alla fine”.
Porsche CCI 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.