Fulmine a ciel sereno in casa Posaclima Ponzano. L’allenatore Anna Zimerle, riconfermata dal Presidente Pizzolon, ritorna alla casa madre Reyer Venezia e lascia così il club trevigiano. La Zimerle sarà sostituita da Matteo Gambarotto  che dopo tanti anni di maschile, si getterà con entusiasmo nel settore femminile e per lui sarà un autentico debutto. Il mercato della Posaclima Ponzano riapre e firma Francesca Favaretto. Guardia italiana classe 1998, Favaretto è reduce da un’ottima stagione in serie B con Giants Marghera dove, da leader, ha disputato lo spareggio contro Ancona per l’accesso in siete A2. Per Favaretto sarà dunque un ritorno a casa, dove ha iniziato la sua carriera da cestista nel 2013 debuttando in serie B con la maglia di Ponzano. La scorsa stagione ha chiuso l’anno con 10,3 punti di media a partita. In A2 Francesca ha vestito la maglia di San Martino di Lupari nel 2016/2017 e di Marghera nel 2019/2020.

Benvenuta Francesca, cosa ti ha spinto a scegliere Ponzano?
Ponzano è la città in cui sono cresciuta, riavvicinarmi alla mia famiglia e agli amici è sicuramente importante per me dopo 3 anni vissuti fuori casa.
Sarà molto stimolante avere al mio fianco le persone a me care durante questo percorso.

Conosci un pochino la serie A2? Cosa ne pensi?
Certo, ho sempre seguito il campionato soprattutto dopo la mia prima esperienza in A2 con Marghera 3 anni fa.
Cambiare campionato è un grande stimolo, il livello è certamente più alto, io sono pronta a mettermi in gioco e lavorare per crescere sempre.
Sono contenta di vedere nuovi volti e confrontarmi con giocatrici di livello ed esperienza sia come avversarie che all’interno della squadra.

Cosa porterai a questa squadra? 
Spero di portare tanta grinta e voglia di vincere anche alle compagne più giovani, ricordando di non mollare mai anche quando le cose si fanno difficili perché sicuramente le soddisfazioni arriveranno.

Hai iniziato nel 2013 a Ponzano, che rapporto hai con la società?
Sono molto contenta che il presidente Pizzolon mi abbia chiamata quest’anno, avevo bisogno di una spinta e mi è arrivata dalla società che per me è Casa.
La mia passione per il basket è esplosa a Ponzano tanti anni fa, sarà sicuramente emozionante tornare a giocare nel palazzetto e rivedermi come quando ero piccola.