Un nuovo grande progetto per il Basket femminile a Treviso. Due società, un unico e condiviso obiettivo: dare la possibilità a tutte le ragazze di avvicinarsi e giocare allo straordinario sport della pallacanestro. Dopo una stagione di collaborazione, Nuova Pallacanestro Treviso e Basket Istrana si sono coordinati per porre le fondamenta di un progetto più solido e condiviso: da qui è nato “Blossom”. Questa iniziativa permetterà di creare un unico grande settore giovanile che garantirà la possibilità di giocare a tutte le ragazze, dall’Under 13 fino alle senior. Le atlete oltre al percorso giovanile potranno ambire a giocare in una delle Prime squadre delle due società: Treviso disputa la serie A2, mentre Istrana la Serie B e la Promozione. “Il progetto è partito con un anno zero nella scorsa stagione – dice Silvia Martinello, responsabile del Settore Giovanile di NPT – dove abbiamo capito di avere la possibilità di creare qualcosa di più importante e condiviso, ossia un’unica realtà che miri a sviluppare il basket femminile a Treviso”.

“L’opportunità che ci siamo dati come società, sia Treviso che Istrana, è stata quella di sviluppare e condividere un unico grande settore giovanile che in provincia ha sempre stentato a partire” – afferma Davide Torresan, presidente di Basket Istrana, il quale poi aggiunge: “Abbiamo raddoppiato le forze e le energie, e da qui è nato Blossom, che ci auguriamo potrà essere il futuro del basket femminile a Treviso per tante stagioni”.

Le squadre giocheranno a Treviso e a Istrana, con la possibilità di disputare tutte le categorie, dall’Under 13 all’Under 19. A unire, anche visivamente, le due realtà sarà il nuovo logo e il nome, che sarà presente sull’abbigliamento tecnico di tutte le atlete. Assieme ai due loghi di Istrana e NPT, infatti, ci sarà anche il logo ideato per questo progetto che uscirà a breve, in cui il fiore ne è l’emblema, per un’identità unica e condivisa.

“Abbiamo scelto questo nome perché “Blossom” in inglese significa “Fiore”, “Fiorire”, – spiegano i dirigenti – qualcosa di bello, delicato, da far crescere con cura e attenzioni quotidiane. Un elemento naturale che è la sintesi perfetta dell’unità, in cui ognuna è considerata nel suo singolo così come nel gruppo, come parte di un prato fiorito. Tutte le squadre dunque si chiameranno Blossom e questo nuovo nome accompagnerà anche tutta la comunicazione a cui teniamo in modo particolare e che verrà gestita per dare grande visibilità a ogni squadra, con un’immagine coordinata”.

Il progetto “Blossom” sarà affidato a tecnici di qualità, che verranno ufficializzati nelle prossime settimane, ai quali andrà lo stimolante compito di sostenere tutte le ragazze accumunate dal sogno di giocare a pallacanestro e poter arrivare in serie A.