Con un finale thriller la Posaclima Ponzano super la Martina Treviso per 70-67 e si aggiudica il derby di Marca!
Posaclima Ponzano 70 – Martina Nuova Pallacanestro Treviso 67
Posaclima Ponzano Basket: Fiorotto 6, Zoleo ne, Iuliano 4, Gobbo 4, Favaretto, Valli 4, Varaldi 2, Mosetti 11, Volpato 7, Milani 19, Pertile 13. All.: Gambarotto.
Nuova Pallacanestro Treviso: Zagni, Vespignani 11, Amabiglia 8, Galeotti, Perini 8, Lazzari, Moretti, Gini 8, Pobozy 26, Da Pozzo 4, Egwoh 2. All.: Matassini.
Le biancoverdi di coach Gambarotto si presentano al derby di Marca con una forte voglia di riscatto e grande sete di vittoria. La Posaclima schiera nel quintetto iniziale Mosetti, capitan Gobbo, Milani, Fiorotto e Pertile; coach Matassini risponde con Zagni, Moretti, Vespignani, Pobozy e Perini. Parte forte Ponzano con Milani che segna da tre e poi si butta dentro per il fallo e il viaggio in lunetta. Parziale di 5-0 per le biancoverdi. Il coraggio di Pertile la porta fino in fondo per il layup e i due punti facili. Treviso prova a ricucire con Pobozy dalla lunetta, ma poi di nuovo Pertile glaciale dai 6,75. Si sblocca subito anche Fiorotto dalla media. Sempre Pobozy prova a tenere vive le sue compagne. Dopo cinque minuti parziale positivo di 12-6. Iuliano appena entrata impatta subito il match penetrando in area piccola. Si aggiunge al registro anche Perini. Dominio della polacca Pobozy che segna per il meno tre, grazie a lei arriva anche il sorpasso. Il primo quarto termina 14-16. Sulla scia dell’entusiasmo Treviso continua a macinare punti con Pobozy a segno con ben 15 punti. Perini con il tuffo dentro l’area la butta dentro e si guadagna anche il tiro libero, più dieci per Treviso. Volpato dalla media ci mette una pezza, ma Amabiglia non ci sta e risponde da tre. Mosetti dice la sua sul match prima segnando e poi servendo un assist di furbizia per Volpato. “Gobbo e Valli e la perfetta esecuzione di un pick and roll”, disponibile su tutte le piattaforme streaming. Il grande momento di Martina Mosetti che si prende la squadra sulle spalle e risolve momenti di confusione. Dall’altro lato, Gini e Amabiglia continuano a fare bene. Milani torna a brillare dopo l’ottimo avvio di gara (7 punti). Capitan Gobbo si aggiunge allo scout con due punti fondamentali. Pertile (8 punti) per il sorpasso con una tripla di ottima fattura. Pobozy in uscita dal blocco sulla rimessa riporta NPT in pareggio. Sempre lei chiude il secondo quarto con 34-36. Prima metà di gara molto intesa e partita ancora apertissima.
Ancora notevole Alice Milani che colpisce da lontano un paio di volte in pochi secodi per il sorpasso. Mosetti e Fiorotto incendiano il Palazzetto di Spresiano per il parziale positivo di 8-2. Mosetti di spalle serve Gobbo sotto canestro. Una grande azione corale porta Fiorotto a segnare in facilità appoggiando al vetro. Pertile nell’1vs1 con esperienza e poi ancora da tre punti. Amabiglia si fionda sotto canestro e si guadagna anche il giro in lunetta. Che serata per l’ex di turno Michela Volpato! 54-55 il risultato del terzo periodo.
È assodato che Milani ha una particolare predilezione per l’apertura del punteggio dei quarti, letale ancora una volta dall’arco dei tre punti. Su un solo piede Alice, difficile indovinare cosa combinerà fino alla fine del match (19 punti). Iuliano con coraggio da sinistra appoggia al tabellone per il +4. Gini dimostra le sue qualità e prova a dare una scossa alle compagne. Concitatissimo il finale, ma la lucidità di Mosetti non si può spiegare. Meno di un minuto da giocare e 68-67. La triestina di cuore si spinge fino a dentro e porta a casa due tiri liberi per il +3. Treviso ha l’occasione di agguantare il pareggio ma sbaglia: finisce così al Palazzetto di Spresiano, 70-67. Ponzano il Derby è tuo!