Una prestazione pazzesca del lettone (43 punti) consente alla Rucker di strappare la prima vittoria sull’ostico campo di Casale. Ancora senza Cacace, il team di coach Aniello alza i giri in difesa dopo aver subìto la rimonta dei padroni di casa (73-72), piazzando negli ultimi minuti il decisivo parziale di 11-0.
Domenica 13 ottobre in programma alla Prealpi SanBiagio Arena, palla a due alle 18, il match contro la Paffoni Omegna.
Fortemente cercata e altrettanto fortemente ottenuta. La Rucker strappa con la forza i primi due punti stagionali, lo fa con una prova di carattere, soprattutto nel momento che conta, compattandosi nell’ultimo quarto in difesa (23 punti segnati, solo 12 subiti) e cavalcando la serata strepitosa di Kristaps Gluditis.
La guardia lettone chiude con 43 punti, 8/11 da 2, 7/11 da 3, 6/8 ai liberi e 5 assist, per un 47 di valutazione finale. Un vero rebus per la difesa piemontese, una manna dal cielo per la squadra del presidente Serafin che incamera così due punti importanti per classifica e morale.
A livello realizzativo, da segnalare anche la doppia-doppia di Oxilia (17 punti, con 8/10 dal campo e 10 rimbalzi), i 12 punti di un decisivo Zacchigna, in campo per 39 minuti (4/8 da 3 e 6 rimbalzi) e i 10 di Antelli (3/5 da 2, 1/2 da 3 e 3 assist).
Primo tempo in equilibrio (51-48) e partita giocata ad alto ritmo, nel terzo la Rucker prova a mettere la freccia (58-63) ma Casale risponde con un perentorio 8-0, chiudendo avanti 70-67 il terzo quarto. Stazzonelli regala l’ultimo vantaggio ai suoi, prima del parziale esterno propiziato dall’arco da Zacchigna, che nel giro di due minuti sempre da 3 firma il +11. Casale fatica contro la difesa solida della Rucker, Antelli guadagna uno sfondamento preziosissimo, Gluditis continua a bucare in tutti i modi la retina del PalaEnergica, Casale ha l’ultimo sussulto con Pepper e Stazzonelli ma i bianconeri gestiscono bene i possessi finali prendendosi con merito i primi due punti della stagione.
Daniele Aniello, coach Rucker: “È stata una partita molto equilibrata, in difesa abbiamo subìto parecchio, soprattutto nei primi tre quarti, le loro iniziative e la fisicità, soprattutto nel pitturato. Ce lo aspettavamo, per le caratteristiche delle due squadre, ma potevamo essere più pronti in almeno quattro penetrazioni. Ce lo siamo detti e abbiamo migliorato sotto questo aspetto. Per il resto, la partita l’abbiamo giocata tatticamente come volevamo, sapendo che avremmo dovuto restare coesi fino alla fine. Nell’ultimo quarto siamo stati difensivamente molto attenti, concedendo solo 12 punti. Non eravamo i più scarsi dopo le prime due giornate così come ora non siamo diventati improvvisamente i migliori”.
Novipiù Monferrato Basket – Rucker 82-90
(28-26; 51-48; 70-67)
Monferrato: Basta, Vecerina 15, Rupil, Bertaina NE, Guerra 6, Stazzonelli 12, Martinoni 16, Wojciechowski 18, Pepper 15, Camara NE, Dia, Marcucci. All. Corbani
Rucker San Vendemiano: Tassinari 6, Zacchigna 12, Antelli 10, Tadiotto, Oxilia 17, Gluditis 43, Fabiani, Dalla Cia NE, Preti 2, Visentin NE. All. Aniello
Arbitri: Chiarugi e Rinaldi