Pensano di chiamarlo “Progetto light” perchè più leggero, soprattutto dal punto di vista delle rifiniture, ma per le imprese costruttrici che entro metà gennaio potranno presentare le offerte al ribasso per la nuova pista da Bob di Cortina d’Ampezzo  sarà molto più appetibile!

Il Progetto “light” si chiamerà Cortina Sliding Centre Eugenio Monti e ci saranno meno  opere, cantiere più breve e prezzi aumentati. Questa sarà la nuova gara commissionata da Salvini  a Simico, la pista costerà sempre 81,6 milioni  con finiture grezze e via alla stazione d’arrivo.

Si chiama Bob Bar famoso per i panini vicino alla vecchia pista Monti: dovrà essere demolito! Inizialmente era prevista una nuova struttura , ma non si farà. Sarà abolita anche la gradinata che avrebbe dovuto ospitere il Bob Bar, ma l’opera è stata stralciata dal progetto con conseguente cambio delle rifiniture della curva della pista. Infine la viabilità a servizio della pista da Bob sarà ridotta  e la parte che verrà realizzata sarà senza la sovrastruttura stradale ed in misto granulare stabilizzato.

E’ chiaro che se anche questa nuova gara con il progetto “light” dovesse andare deserta, sul Bob a Cortina calerebbe definitivamente il sipario. In maniera diversa se tutto ricevesse l’ok i lavori potrebbero iniziare a metà febbraio  e per metà ottobre  2025 tutto potrebbe giungere a conclusione.