Prime prove di Giochi Olimpici e Paralimpici invernali a Cortina d’Ampezzo. Infatti è scattata la Prima Edizione della Cortina Curling Cup, un torneo internazionale femminile, che vede la partecipazione di una decina di squadre di ben otto nazioni che saranno in gara fino a sabato 13 gennaio.
E’ l’unica tappa italiana del World Curling Tour che conta di otto appuntamenti . A Cortina si giocherà sul ghiaccio dello storico Stadio Olimpico, simbolo delle VII Olimpiadi del 1956. L’impianto ha già ospitato due edizioni dei mondiali di Curling: il doppio misto nel 2009 e quello maschile nel 2010. Ora l’appuntamento è fissato tra due anni con Olimpiadi e Paralimpiadi e per questo sarà necessario un nuovo intervento per realizzare nuovi spogliatoi, migliorare l’accesso e favorire un ingresso facilitato ai possessori di handicap.
La Cortina Curling Cup è organizzata da Fondazione Cortina, braccio operativo di Fondazione Milano Cortina 2026. L’Italia presenta al via il Team Constantini con la skip Stefania che conquistò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2022 nel doppio misto , in coppia con Amos Mosaner.