Si è tenuto nel trascorso weekend l’evento dedicato alla staffetta CORTINA-MILANO che si correrà in 12 tappe per il 75° della fondazione dell’ A.N.A.O.A.I. Nazionale. “LE DOLOMITI SI COLORANO DI AZZURRO” e questo evento si svilupperà dal 15 aprile scorso al prossimo 15 luglio 2023. Queste le date specifiche della manifestazione:
Tappa Cortina-Belluno : 14 e 15 aprile 2023
Tappa Belluno-Treviso : 22 aprile 2023
TAPPE STAFFETTA – 75° ANNIVERSARIO ANAOAI
-
Cortina – Belluno 15 aprile, 71 km
-
Belluno – Treviso 22 aprile, 60 km (ciclabile)
-
Treviso – Venezia 6 maggio, 68 km (ciclabile)
-
Venezia – Padova 13 maggio, 35 km (ciclabile)
-
Padova – Verona 20 maggio, 88 km
-
Verona – Mantova 27 maggio, 60 km (ciclabile)
-
Mantova – Brescia 10 giugno, 80 km (ciclabile)
-
Brescia – Bergamo 17 giugno, 75 km (ciclabile)
-
Bergamo – Sondrio 24 giugno, 116 km (ciclabile)
-
Sondrio – Lecco 1 luglio, 81 km (ciclabile)
-
Lecco – Varese 8 luglio, 70 km (ciclabile)
-
Varese – Milano 09 luglio, 79 km (ciclabile)
Fin dalle prime giornate di evento sono stati coinvolti gli Azzurri e Olimpici di tutte le discipline che con una staffetta che passerà attraverso i Comuni delle provincie interessate, porteranno la fiaccola di Cortina 1956 fino a Milano. La prima tappa da Cortina a Belluno si è svolta sabato 15 aprile 2023 ed è stata anticipata il giorno 14 da un convegno sulla Maglia Azzurra presentato e coordinato da Novella Calligaris, Presidente A.N.A.O.A.I Nazionale, presso la sala Comunale don Pietro Alverà dove hanno partecipato gli Azzurri , gli Olimpici e tutta la cittadinanza.
Sabato gli Azzurri ed Olimpici si sono radunati in Piazza Azzurri d’Italia ( difronte allo stadio Olimpico) e alle ore 10,00 ,, accompagnati dalle associazioni sportive e culturali di Cortina, hanno sfilato fino a raggiungere piazza Angelo Dibona, dove è iniziata la cerimonia ufficiale con i saluti delle autorità ,la benedizione della fiaccola, la consegna delle benemerenze agli Olimpici da parte del presidente della World Olympia Association di Losanna e la partenza dei primi staffettisti Azzurri ed Olimpici lungo il centro in direzione Belluno. La staffetta con la fiaccola ha proseguito fino a Belluno a piedi, di corsa e in bicicletta attraversando tutti i Comuni. Lo scambio della fiaccola è avvenuto poi al confine tra i comuni interessati fino all’arrivo a Belluno dopo le soste effettuate nel Comune di San Vito di Cadore, Pieve di Cadore e Longarone per alcune brevi cerimonie. L’arrivo è stato salutato dal pubblico presente intorno alle 17.20 con il saluto delle autorità. A seguire si è svolto un convegno sul tema “ I valori della Maglia Azzurra”, presieduto da Novella Calligaris, presso Palazzo Bembo a Belluno.
Il giorno 22 aprile partirà la seconda tappa Belluno -Treviso da Piazza dei Martiri (difronte sede ACI Belluno)
Ore 09,30 raduno Azzurri e Olimpici
Ore 10,00/10,30 saluto autorità e partenza staffetta con fiaccola attraverso il centro storico e poi verso Alpago dove all’altezza del lago di Santa Croce ci sarà lo scambio della fiaccola con gli Azzurri e Olimpici di Treviso che la porteranno fino a Piazza dei Signori a Treviso dove si concluderà la seconda tappa.