Mentre sono ai nastri di partenza le Olimpiadi di Parigi con una folta rappresentanza gialloblù, è stato diramato oggi dalla Lega Volley Femminile il calendario della Serie A1 Tigotà 2024/25, che vedrà le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley difendere lo scettro tricolore conquistato per la settima volta (sesta consecutiva) nella scorsa primavera.
Dopo la Supercoppa Fineco il 28 settembre (location da definire, avversaria la “solita” Milano), si inizia con il Campionato il 5 o 6 ottobre al Palaverde, le campionesse d’Italia riceveranno il caldo abbraccio dei loro tifosi per la prima sfida della stagione con l’UYBA Busto Arsizio. La prima trasferta in Friuli la settimana seguente, in casa della neopromossa Talmassons, che sarà anche l’ospite per il grande ritorno della classica gara di Santo Stefano, il Palaverde il 26 dicembre, una tradizione rinverdita quest’anno dopo una stagione di stop. Terza giornata a Roma il 20 ottobre, mentre il 27 ottobre la seconda casalinga con Bergamo. Big match da segnare col circoletto rosso per i tifosi gialloblù (la Campagna Abbonamenti che contiene l’offerta per tutte le partite interne, playoff compresi, riprenderà il 2 settembre) al Palaverde con la Savino del Bene Scandicci nella riedizione della Finale Scudetto sarà il 3 novembre in occasione della 6° giornata (ritorno in Toscana il 19 gennaio), prima della difficile trasferta a Chieri. Altra data-clou il 24 novembre per la sfida in casa della Vero Volley Milano, replica della finale di Champions. 10° giornata e ancora fuochi d’artificio per la sfida al Palaverde l’1° dicembre con un’altra big, l’Igor Novara (ritorno il 16 febbraio in Piemonte). L’8 dicembre ci sarà Il Bisonte nella tana delle Pantere prima di chiudere il girone d’andata a Perugia il 15 dicembre. Nel ritorno date importanti da segnare per i tifosi gialloblù nella 7° giornata il 26 gennaio con Chieri, poi fari accesi sulla 9° di ritorno in infrasettimanale il 12 febbraio al Palaverde per il big match con Milano. L’1 marzo la Regular Season si chiude in casa con Perugia.
I primi di novembre scatterà anche il girone di Champions League e quindi calendario fittissimo con i turni infrasettimanali in Europa (nel girone A.Carraro Imoco già sorteggiate le bulgare del Plovdiv e le polacche del Resovia, oltre a una qualificata). Alcune gare di dicembre saranno anticipate o posticipate a causa della trasferta al Mondiale per Club in Cina che dal 17 al 22 vedrà le Pantere tornare alla manifestazione iridata già vinta due volte (2019 e 2022). Al rientro dalla Cina Prosecco DOC Imoco Conegliano subito in campo il 26 dicembre con Talmassons, prima di chiudere l’anno solare con i quarti di Coppa Italia.

Tutte le date sono suscettibili di variazioni per esigenze televisive.
La preparazione precampionato per le Pantere inizierà a ranghi ridotti il 19 agosto con il primo gruppo di atlete, la settimana successiva si aggregheranno anche le reduci dalle Olimpiadi per completare il gruppo a disposizione di coach Santarelli. In fase di definizione anche il cammino del precampionato con alcune amichevoli e la conferma del torneo alla Zoppas Arena di Conegliano il 14 e 15 settembre, prima del clou il 20 e 21 settembre a Courmayeur nel quadrangolare con i top club del campionato (Milano, Scandicci e Novara) e la presentazione dell stagione che prenderà ufficialmente il via con la Supercoppa Fineco di sabato 28 settembre, il primo appuntamento che assegnerà un trofeo,  di fronte la Prosecco DOC Imoco e il Vero Volley Milano.
Dal weekend del 5-6 ottobre via alle danze della Serie A1 Tigotà, ventisei giornate di Regular Season che si chiuderanno sabato 1 marzo, a seguire i Playoff Scudetto, con i Quarti al meglio delle tre gare e Semifinali e Finali al meglio delle cinque. Formula consueta per la Coppa Italia Frecciarossa: quarti tra le prime otto della classifica al termine del girone d’andata previsti tra il 29 e il 30 dicembreFinal Four di Coppa Italia in programma l’8 e il 9 febbraio 2025 in sede da definire.
Intanto a Parigi si scaldano i motori per i Giochi Olimpici dove la Prosecco DOC Imoco è rappresentata alla grande da sette atlete, tutte con ambizioni di medaglia: le azzurre De Gennaro, Fahr e Lubian, la cinese Zhu Ting, la giapponese Nanami Seki, le polacche Wolosz e Lukasik) e da coach Santarelli con la Turchia dove c’è anche gran parte dello staff gialloblù con l’assistente Andrea Zotta, il preparatore Marco Da Lozzo, lo scoutman Marco Greco e i “fisio” Ilenia Marin (rientrata quest’anno nello staff di Conegliano) e Francesco Zucca.