(m.v.) Riapre il Palaverde per il Campionato di Serie A1 femminile con la Prosecco Doc Imoco Conegliano in campo contro la neopromossa Megabox Vallefoglia, che annovera in rosa le ex Botezat e Fiori.  Si giocherà stasera alle 20.30, nuovo orario per consentire la diretta di SKY SPORT,  nuovo partner televisivo di Lega Volley Femminile che affianca RAI SPORT tra i network nazionali, mentre sul web la partita è disponibile come tutto il campionato sulla piattaforma streaming volleyballworld.tv in abbonamento. Dopo un anno e mezzo la grande notizia è il ritorno del pubblico al Palaverde (per ora al 35%) e c’è grande attesa per tornare a sentire il proverbiale calore dei tifosi gialloblù finalmente di nuovo in presenza a tifare Pantere. La squadra di coach Santarelli, reduce dalla vittoria in Supercoppa sabato scorso a Modena con Novara, sarà priva delle due azzurre Miriam Sylla e Sarah Fahr, che saranno in tribuna a sostenere le compagne. ARBITRI: Papadopol e Simbari

PREMIAZIONI: prima della partita il Direttore Generale di Lega Volley Femminile Cristiano Zatta premierà con il “pallone d’oro” due giocatrici dell’Imoco Volley: Sarah Fahr miglior giovane del campionato per la stagione 2020/21 e la statunitense Megan Courtney che nella scorsa annata è stata la migliore in ricezione della A1.


DICHIARAZIONI

La capitana Asia Wolosz(foto) presenta così il match, partendo dalla condizione della squadra alla vigilia della prima partita di campionato:
“E’ stata una partenza molto bella per noi, pronti via e subito la Supercoppa che abbiamo conquistato sabato, una grande soddisfazione per noi e per i nostri tifosi. E’ stato fantastico dopo tanto tempo sentirli lì con noi, ma i brividi più intensi li avremo domenica perchè torneremo finalmente a casa nel nostro Palaverde e stavolta ci saranno anche loro a darci la carica. Sabato è stata la prima partita con il pubblico, all’inizio la sensazione era un po’ strana ed eravamo emozionate, ma è un po’ come andare in bicicletta, dopo un po’ tornano le normali sensazioni a cui eravamo abituati e sembra tutto normale. Io e le mie compagne non vediamo l’ora di tornare nella nostra “casa” e di goderci il boato del Palaverde.”
Nonostante le pesanti assenze di Sylla e Fahr avete già dimostrato di essere a buon punto:
“Siamo arrivati a inizio stagione con un paio di settimane di allenamenti tutte assieme, lo staff è stato bravo nonostante acciacchi e assenze a gestire la squadra nel precampionato per arrivare in buona forma all’inizio delle partite ufficiali, già sabato abbiamo espresso il nostro gioco e ora possiamo solo migliorare. La società anche quest’anno ha messo assieme una squadra molto forte dove ognuna ha il suo ruolo, contro Novara hanno esordito ad esempio Megan (Courtney) e Kathryn (Plummer) e si è visto come siano già entrate bene nei nostri meccanismi, per fortuna riusciamo sempre ad integrare nel gruppo le nuove, sia dentro che fuori dal campo, il che è molto importante e dimostra come squadra, staff e società siano sulla stessa lunghezza d’onda.”
Domenica il primo ostacolo, che tipo di avversaria sarà la neopromossa Vallefoglia?
“Vallefoglia è una neopromossa, ma le ragazze della squadra hanno tanta esperienza, alcune le conosciamo molto bene, avranno tanto entusiasmo per questo debutto e potranno giocare senza pressione, quindi sarà un match difficile che dovremo affrontare con il massimo della concentrazione per iniziare bene il nostro campionato. Ci teniamo a fare bella figura con il nostro pubblico, vogliamo vincere per tornare a festeggiare con i nostri tifosi, ci è mancato tanto questo aspetto e non vogliamo lasciarci sfuggire l’occasione.”   
 
Coach Daniele Santarelli, alla sua quinta stagione da capo allenatore a Conegliano, dichiara:
Stiamo aspettando da tanto questo momento, tornare al Palaverde con i nostri tifosi. Ci sono mancati tanto, non ci siamo abituati alla loro mancanza. Abbiamo vinto e gioito tanto nella scorsa stagione, ma non abbiamo potuto farlo insieme a loro e il sapore era diverso. Spero che in momenti difficili magari anche a distanza abbiamo contribuito a dare un po’ di svago e gioia a tutti loro, adesso si inizia con questo 35%, ma presto potremo essere di più e sarà bellissimo tornare a respirare l’atmosfera magica del Palaverde con il tifo gialloblù.”
Un giudizio su Vallefoglia, prima avversaria: “E’ una neopromossa solo sulla carta perchè ha allestito una squadra molto interessante, potrà fare veramente bene in campionato perchè la rosa è di tutto rispetto con giocatrici importanti. Loro hanno iniziato prima di tutti, il 1° agosto, e hanno giocato tante amichevoli quindi troveremo una squadra molto avanti nella preparazione, ci sarà bisogno di un’ottima prova da parte nostra per dare la prima soddisfazione ai nostri tifosi.”
E la tua squadra come sta? “Le assenze di Fahr e Sylla le abbiamo metabolizzate, per il resto abbiamo qualche acciacco, ma le altre ci saranno tutte. Dopo un’estate così intensa per le nazionali dobbiamo un po’ gestire il gruppo, ma sono contento del lavoro quotidiano, stiamo crescendo e la vittoria di sabato in Supercoppa con Novara ci consente di presentarci a questo esordio di campionato con il morale alto per fare una bella partita. Vogliamo iniziare vincendo, vedo grande carica e attesa nel gruppo per questo ritorno al Palaverde e siamo pronte per fare una bella partita.”
In Serie A2 maschile debutto storico per l’HRK Pallavolo Motta di Livenza. Il tecnico Lorizio(foto) con la sua squadra è pronto per scrivere una nuova storia per la società trevigiana. l’Hrk sarà di scena a Siena per affrontare l’Emma Villas Aubay, un gruppo nuovo, ma da non sottovalutare.