Archiviati i primi tre round del Campionato Europeo KlassGP 125 due tempi, Alex Tiveron centauro di Silea, si presenta al via del quarto appuntamento stagionale, 7- 9 agosto, sul tracciato Lombardo del Cremona Circuit con la voglia di dimostrare quanto di positivo รจ stato fatto nella messa a punto della sua Aprilia RSW 125 due tempi.
Il Cremona Circuit รจ un circuito situato nel comune di San martino del Lago nella provincia di Cremona, intitolato al centauro Angelo Bergamonti e un tracciato molto completo e divertente per ogni livello di pilota, si sviluppa su una lunghezza di 3768 metri caratterizzato dal lungo rettilineo di 885 metri, mentre le curve sono in totale 13, delle quali 6 a destra e 7 a sinistra.
Il pilota Trevigiano in vista del prossimo Round di Campionato ha fatto il punto su questa prima stagione in sella alla Aprilia rsw 125.
๐๐ง ๐ซ๐ข๐ญ๐ข๐ซ๐จ ๐ข๐ง ๐ ๐๐ซ๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐ ๐ญ๐๐ฉ๐ฉ๐ ๐ข๐ง ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐ข๐ ๐๐ฅ ๐๐๐ฎ๐ฅ ๐๐ข๐๐๐ซ๐, ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ญ๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ง๐จ๐ง ๐ฬ ๐ข๐ง๐ข๐ณ๐ข๐๐ญ๐ ๐ง๐๐ฅ ๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐ ๐๐๐ข ๐ฆ๐จ ๐ข, ๐๐ฅ๐๐ฑ ๐ญ๐ข ๐๐ฌ๐ฉ๐๐ญ๐ญ๐๐ฏ๐ข ๐๐ข ๐ฉ๐ข๐ฎฬ ๐๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ข๐ง๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐๐ข ๐ฌ๐ญ๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐ ?
โ Lo scorso anno a fine stagione ho partecipato come wild card all’ultimo round di Coppa Italia 600 Supersport a Vallelunga e l’obbiettivo era fare tutta la stagione 2026 con la Kawasaki 600, ma non sono riuscito a trovare tutto il budget necessario per poter affrontare la stagione, nel frattempo si e presentata questa possibilitร con Aprilia, il problema principale era reperire i ricambi e organizzare la squadra per le gare in tempo per l’inizio del campionato. Purtroppo la mancanza di disponibilitร dei ricambi, che in parte abbiamo dovuto realizzare in officina, ci ha fatto perdere diverse giornate di test ad inizio stagione, e ci siamo trovati ad iniziare la stagione con la moto ancora da mettere a punto e con i pochi km fatti ci troviamo ad affrontare il weekend di gara come un test โ.
๐๐ฎ๐๐ฅ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐๐ข ๐๐ฅ๐ข ๐๐ข๐๐๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐ ๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐ ๐ฆ๐จ๐ญ๐จ?
โ Le due moto sono completamente diverse fra loro, la Kawasaki seppur ben preparata e una moto che nasce per andare su strada e viene modificata per andare in pista, la moto completa pesa circa 160 kg, ha un motore a 4 tempi, 4 cilindri in linea di 600 c.c. e una potenza di circa 130 cavalli. Nella guida le difficoltร principali che ho incontrato sono il peso della moto, il freno motore a cui proprio non ero abituato e la gestione delle gomme sulla distanza . L’Aprilia invece e un prototipo che nasce appositamente per le gare, completamente realizzata in carbonio e leghe leggere, la moto pesa completa circa 70 kg , motore monocilindrico 2 tempi di 125 c.c. con ammissione a disco rotante, una potenza di 50 cavalli e una ciclistica rigidissima, con infinite regolazioni di set up e assetto, che richiede una guida precisissima per poter sfruttare appieno tutto il potenzialeโ.
๐๐จ๐ฆ๐ ๐ญ๐ข ๐ฉ๐ซ๐๐ฉ๐๐ซ๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ข ๐ฐ๐๐๐ค๐๐ง๐ ๐๐ข ๐ ๐๐ซ๐?
โ La mia preparazione ha come obbiettivo il mio peso e l’agilitร sulla moto, seguo una dieta, mi alleno ogni giorno alternando la palestra con la bici da corsa, purtroppo causa infortuni passati di recente ho dovuto abbandonare la corsa piedi. L’ideale sarebbe potersi allenare di piรน con la moto ma purtroppo il budget al momento non me lo permette e gli unici momenti per stare sopra la moto sono i weekend di garaโ.
๐๐จ๐ฆ๐ ๐ฉ๐ข๐ฅ๐จ๐ญ๐, ๐ก๐๐ข ๐ฅ๐ ๐ฅ๐ข๐๐๐ง๐ณ๐ ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐๐จ๐ซ๐ซ๐๐ซ๐ ๐ข๐ฅ ๐๐๐ฆ๐ฉ๐ข๐จ๐ง๐๐ญ๐จ ๐๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐๐จ, ๐๐ฏ๐ซ๐๐ฌ๐ญ๐ข ๐๐ข๐ฌ๐จ๐ ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐จ ๐๐ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐ ๐๐ข ๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ฌ๐จ๐ซ ?
โSi, corro con la licenza Francese giร da due anni, purtroppo non sono riuscito ad avere supporto per la licenza presso i Motoclub Italiani, nel frattempo ho avuto la possibilitร di fare la licenza Francese con delle agevolazioni e dopo quasi vent’anni di gare con la licenza Italiana ho deciso di cambiare.
Purtroppo correre in moto, soprattutto a livello agonistico, ha dei costi sempre piรน elevati, in qualche modo, anche grazie al supporto della mia famiglia e qualche amico speciale, riesco a correre, ma sicuramente anche un piccolo aiuto da parte di qualche azienda, disposta a dare un po’ di supporto, mi permetterebbe di avere un approccio diverso e di migliorare le mie performance in gara.โ
๐๐ฎ๐๐ฅ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ข ๐ญ๐ฎ๐จ๐ข ๐จ๐๐๐ข๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐๐ ๐ฎ๐จ ๐๐๐ฅ ๐๐๐ฆ๐ฉ๐ข๐จ๐ง๐๐ญ๐จ ?
โ La prossima gara si correrร sul tracciato del Cremona Circuit, รจ una pista che conosco molto bene e quando possibile con il mio Team andiamo sempre lรฌ a fare i test, con la moto dovremmo aver trovato finalmente quadra, chissร di cominciare a togliersi qualche soddisfazione .โ