Si colorano d’azzurro le canotte di Atletica Silca Conegliano. Per Lorenza De Noni e Melania Rebuli è arrivata infatti la convocazione per far parte della nazionale italiana che sarà impegnata al Festival Olimpico della Gioventù Europea (Eyof), in programma a Maribor, in Slovenia, dal 24 al 29 luglio. Dopo aver vinto il campionato italiano allieve, rispettivamente negli 800 metri e nei 1500, la chiamata azzurra a coronare una grande stagione all’aperto.
Per De Noni non è una novità, visto che la coneglianese ha 17enne già indossato la maglia azzurra, lo scorso anno sia agli Europei di categoria (sempre under 18) di Gerusalemme che proprio nella medesima rassegna, l’Eyof andato in scena a Banska Bystrica, in Slovecchia, dove si è messa al collo l’argento nei suoi 800 metri e l’oro con la staffetta “svedese” a frazioni crescenti (100, 200, 300 e 400). Per Melania, 16enne di Valdobbiadene invece si tratta della prima convocazione in nazionale, frutto di una stagione che l’ha vista protagonista nei 1500, dopo il quarto posto conquistato lo scorso anno al primo anno di categoria Allieve.
Tanta la gioia per il loro allenatore Massimo Furcas, per il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin e per tutti i compagni di squadra.
“Si tratta di un ulteriore coronamento di un’annata che sta dando tante soddisfazioni alle nostre ragazze  – ha commentato Piccin – poter indossare la maglia azzurra è sempre speciale, non solo per Lorenza e Melania, ma anche per tutti i loro compagni e le loro compagne di squadra. Uno stimolo a dare sempre il meglio di se stessi, vedendo che chi si allena con te ha l’onore di indossare la maglia della nazionale azzurra. Da sempre Atletica Silca Conegliano crede nel talento e cerca di coltivarlo, investendo sui nostri ragazzi, con allenatori qualificati e con sostegno quotidiano”.