La Scuderia Villorba Corse ritorna dal quarto round della Porsche Carrera Cup disputato nel weekend a Monza con un buon bottino di punti conquistati dalle tre 911 GT3 Cup schierate in partnership con il Centro Porsche Treviso, anche se stavolta non è arrivato il podio. Su una griglia di ben 37 vetture, a sfiorarlo è stato Benedetto Strignano. Il 25enne pilota pugliese, che con l’Autodromo Nazionale vanta un feeling speciale, è stato grande protagonista in entrambe le gare in programma, concludendo due volte al quarto posto. In gara 1, Riccardo Agostini è riuscito a concludere in scia al compagno di squadra guadagnando una preziosa top-5 in rimonta, mentre in gara 2 il driver padovano è stato rallentato da una noia al servosterzo e ha concluso fuori dalla zona punti. Nella classifica riservata alle squadre, il team diretto da Raimondo Amadio è riuscito comunque a conservare il secondo posto, mentre la novità dell’esordio, per scuderia e pilota, di esordire in Michelin Cup ha immediatamente portato in top-10 di categoria il gentleman driver romeno Horia-Traian Chirigut, settimo in gara 1 e decimo in gara 2 con tanto di primi punti al debutto. E ora la prossima sfida si chiama Porsche Festival, nel contesto del quale la squadra tornerà protagonista per disputare il quinto round del monomarca tricolore: appuntamento il 7-8 ottobre al Misano World Circuit.
Il team principal Amadio dichiara nel post-Monza: “E’ stato un weekend intenso, complicato in qualifica, dove abbiamo un po’ sofferto e questo ha condizionato entrambe le gare. Sabato siamo riusciti a rigirare a nostro favore la cosa e abbiamo fatto un’ottima gara 1, di attacco e di rimonta agguantando punti importantissimi. In gara 2 Strignano ha fatto un ottimo lavoro e si è confermato davvero a suo agio nel Tempio della Velocità, mentre Agostini, un po’ più indietro, ha poi subìto un contatto che ha mandato in tilt l’idroguida e abbiamo dovuto difenderci con il coltello tra i denti. Siamo felici per Chirigut, all’esordio con noi per questa gara ‘spot’ che gli ha permesso di prendere le misure in un campionato importante e molto difficile anche in Michelin Cup. Ha fatto dei bei sorpassi in gara 1 e ha gestito bene nella seconda, una buona esperienza con tanti chilometri per lui”.
Porsche CCI 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.