La Posaclima Ponzano trova il tris e si qualifica per la seconda volta nella propria storia ai playoff di A2. La squadra di Angela Gianolla supera l’Alperia Bolzano al termine di una battaglia decisa dalle giocate di Fiorotto (12), Pertile (13) e Kirschenabum.

TABELLINO:
POSACLIMA: Kirschenbaum 14, Fiorotto 12, Zoleo n.e., Iuliano 4, Gobbo 2, Favaretto 4, Valli, Varaldi n.e., Mosetti 6, Volpato 2, Pertile 13. All: Gianolla

ALPERIA: Kotnis 12, Schwienbacher 9, Rainis 1, Missanelli 15, Vella 4, M;azzucco NE, Giordano 5, Cassini NE, Egwoh 6, Kob NE: All: Sacchi.

Per l’ultima partita casalinga della stagione coach Gianolla deve fare a meno di Sofia Varaldi, infortunatasi alla caviglia una settimana fa, e schiera così nel quintetto di partenza Mosetti, Kirschenbaum, Pertile, Gobbo e Fiorotto; coach Sacchi, anche lui con un paio di assenza a roster, risponde con Kotnis, Missanelli, Vella, Schwienbacher e Rainis.

Missanelli segna i primi due in penetrazione, ma Ponzano c’è e scappa subito con il 2+1 di Fiorotto e le triple di Kirschenbaum e Pertile: coach Sacchi è costretto al time out. Schwienbacher con la tripla prova a fare ripartire Bolzano ma la Posaclima gioca un ottimo basket chiude il primo quarto sul 19-10!

Bolzano si mette a zona e alza la pressione: l’attacco biancoverde, fino a lì un orologio, si inceppa e l’Alperia inizia rosicchiare punto su punto. Le giocate di Missanelli e Kotnis rilanciano Bolzano che torna addirittura in vantaggio, ma la tripla di Pertile riporta Ponzano con la testa avanti e manda le squadre negli spogliatoi sul 30-28.

Dopo la pausa la Posaclima riparte alla grande: Fiorotto, Favaretto e Mosetti rimettono 10 punti di divario (38-28), ma è il momento di Schwienbacher e Vella che riavvicinano Bolzano. Il finale di quarto parla spagnolo: Cami Kirschenbaum risponde a Missanelli e dopo 30′ è 43-39.

Gli ultimi 10 minuti sono una battaglia: Missanelli e Kotnis mostrano tutto il loro talento, Ponzano si difende con i canestri di Pertile e Fiorotto, e le giocate di Gobbo. Il libero di Kirschenbaum vale la parità a 1’51” dalla sirena. L’uruguaiana non ha ancora finito, perchè nell’azione successiva colpisce da lontano per il +3. Altra grande difesa e il colpo del KO arriva dalle mani di una favolosa Giovanna Pertile. Termina 57-52. La terza vittoria consecutiva lancia la Posaclima Ponzano alla matematica qualificazione ai playoff: è grande festa al Palazzetto dello Sport di Spresiano!