Dopo il rinnovo di Sokolowski e l’addio del Professor Logan, alla Tvb si riaffida la cabina di regia del quintetto a DeWayne Russell(foto)  per un’altra stagione agonistica.  ll play americano, nato a Philadelpia il 10 febbraio 1994, la scorsa stagione nel suo primo anno di esperienza nel campionato italiano ha mostrato immediatamente con la maglia della De’ Longhi Treviso Basket doti di carattere, leadership e creatività, unite alle caratteristiche di giocatore velocissimo adatto ai ritmi elevati. Durante l’intera stagione ha sapientemente guidato TVB, con 12.2 punti, 2.7 rimbalzi e ben 5.2 assist di media a partita – tirando con il 47% da due, il 30% dalla lunga distanza e l’80% ai liberi. La sua fantasia nel passaggio gli ha permesso di chiudere il girone d’andata come miglior assistman della Serie A – davanti a leggende quali il Chacho Rodriguez e il neo-campione d’Italia Milos Teodosic, chiudendo la stagione tra i “top” nella speciale classifica. 

Intanto la De’ Longhi Treviso Basket ha salutato nei giorni scorsi  David Logan(foto)

dopo tre stagioni indimenticabili trascorse insieme. Il “Professore” è stato un esempio di classe e professionalità, incarnando l’immagine del leader silenzioso della squadra fin dal primo anno in cui fu grande protagonista della cavalcata che portò TVB prima alla Coppa Italia di A2 e poi alla storica promozione, con David entrambe le volte MVP. Nelle stagioni successive, le prime nella massima serie per la De’ Longhi TVB, Logan ha trovato a Treviso l’ambiente ideale dove esprimersi, tanto che per la prima volta in carriera ha vestito per tre anni la stessa maglia e ha messo a disposizione di coach Menetti e della squadra la sua esperienza, vivendo una seconda giovinezza fino a risultare uno dei migliori “bomber” del campionato nell’ultima avventura culminata con i playoff (3° nei marcatori con 17.3 punti a gara). Ora dopo tre annate intense vissute insieme le strade di David e TVB alla scadenza del contratto si dividono, ma resterà sempre la grande stima e riconoscenza di tutta la “famiglia” di TVB verso un giocatore che resterà nella storia del club. 

Da un addio ad una riconferma, quella di Sokolowski(foto). La De’ Longhi Treviso Basket ha annunciato di aver rinnovato il contratto con Michal Sokolowski per altre due stagioni. Il giocatore polacco, ala di 196cm, classe 1992, ha trascorso i primi 10 anni della carriera da professionista in Polonia prima di debuttare all’estero proprio con Treviso Basket. Arrivato a ottobre, Sokolowski ha esordito con la maglia di TVB nella vittoria esterna contro la Fortitudo Bologna, mostrando fin da subito la propria solidità. In questi mesi in Serie A, il giocatore ha ottenuto 13.3 punti, 4.3 rimbalzi e 2.5 assist di media in 28.5 minuti a partita, tirando con un ottimo 46.1% da 2, 44.4% da 3 e 87.5% ai liberi – chiudendo la stagione nella top 5 della Lega sia per percentuale dall’arco che dalla lunetta. In 3 delle 6 vittorie consecutive che hanno permesso a Treviso Basket di conquistare con largo anticipo i playoff ha ottenuto più di 20 punti (28 contro Trieste, 23 contro Pesaro e Sassari). La sua esperienza e il suo grande impatto sia difensivo che in attacco sono stati fondamentali nel percorso di TVB nell’ultima stagione, tanto da figurare tra le nomination dei giocatori rivelazione della LBA.

Chiusi i playoff con la De’ Longhi TVB, “Soko” ha disputato l’ultimo spicchio di stagione in Israele con l’Hapoel Holon, chiudendo con la semifinale. E’ un veterano della maglia della sua Nazionale che quest’estate lo vedrà impegnato nel preolimpico a Kaunas (Lituania).