La Posaclima Ponzano sbatte contro una Umbertide in grande spolvero e cade a Perugia per 59-48. Un ottimo terzo quarto (12-23) non basta a raddrizzare un primo tempo deficitario; per le biancoverdi alla solita ottima Martina Mosetti (12 e 7 rimbalzi) ci sono 12 punti per Cami Kirschenbaum e 9 per Laura Valli.
UMBERTIDE – POSACLIMA PONZANO 59-48
Umbertide: Pangalos 15, Stroscio 2, Gianangeli 4, Gambelunghe 6, Baldi 15, D’Angelo 7, Scarpato 3, Bartolini 5, Colli, Paolocci, Cupellaro 2. All: Staccini
Ponzano: Kirschenbaum 12, Fiorotto 8, Iuliano n.e., Gobbo, Favaretto 5, Valli 9, Varaldi, Mosetti 12, Volpato, Pertile 2. All: Gambarotto
LA CRONACA
Coach Staccini schiera nel quintetto iniziale Gianangeli, Gambelunghe, Pangalos, Stroscio e Baldi; coach Gambarotto provo il nuovo asstetto con Mosetti, Kirschenbaum, Pertile, Gobbo e Fiorotto.
La partenza di Umbertide è con le marce alte e Gianangeli, Gambelunghe e Baldi puniscono le disattenzioni delle biancoverdi. La Posaclima trova un paio di soluzioni vicino a canestro con Fiorotto, ma a metà del primo quarto il tabellone dice 9-4. Ponzano si aggrappa alla propria difesa, ma l’attacco non si sblocca e coach Gambarotto deve chiamare timeout. Mosetti sfrutta i centimetri per accorciare il divario ma per Umbertide si sveglia anche la bomber Pangalos e il primo quarto termina 15-7.
La Posaclima prova ad alzare i ritmi ma i ferri sembrano stregati. Per vedere un canestro servono più di 3 minuti, ed è la solita Mosetti, dalla media, per il -6. Si sblocca anche Umbertide che piazza un 6-0, chiuso dalla tripla di un’ottima Martina Mosetti. Il layup di Favaretto vale il 21-14 a metà secondo quarto, quando coach Staccini decide di fermare il match. La tripla allo scadere dei 24″ di Bartolini porta il divario in doppia cifra e il jump shot di D’Angelo fa scappare le Umbre sul +12. Umbertide è in fiducia e arrivano anche canestri difficili, Cupellaro, dalla media, infila il +16: il primo tempo finisce 30-14!
Ponzano prova a cambiare marcia e riparte con la difesa a zona. In attacco il punteggio si muove con i punti di Fiorotto e Kirschenbaum, ma Umbertide aumenta il divario con due canestri al limite dei 24″. Cami Kirschenbaum colpisce anche da dietro l’arco e coach Staccini ferma il match sul 37-23 con 6’08” da giocare le terzo periodo. Il break continua col canestro dalla media di Valli: Ponzano c’è! Baldi ferma il parziale, ma Valli ha la mano calda e caccia anche la bomba, imitata poco dopo da Kirschenbaum, sul 39-31 Umbertide deve di nuovo chiamare timeout. Baldi colpisce ancora, ma Laura valli sale in cattedra e risponde con classe. Cami Kirschenbaum ne mette altri due dalla lunetta e l’ultimo canestro di Favaretto regala il -5 di fine terzo quarto (42-37).
Mosetti apre l’ultimo parziale, ma Pangalos e D’Angelo allungano di nuovo. Pertile di classe, gioca sul perno e rimette 4 punti tra le squadre. La partita si sporca, D’Angelo va a bersaglio per il +6 e Pangalos pennella con la mancina per il +8. La risposta arriva di nuovo da Martina Mosetti che con 6 minuti da giocare sale a quota 12 punti personali. La bomber cipriota Pangalos mostra però tutto il suo talento e ricaccia indietro la Posaclima. La tripla di Scarpato assomiglia al colpo del KO. Ponzano paga lo sforzo e nel finale Umbertide allunga di nuovo fino al 59-48 del 40′.
La Posaclima Ponzano torna in campo, tra le mura amiche di Spresiano, tra un paio di settimane, dopo la pausa per la Coppa Italia, per la sfida contro Matelica.