Finalmente il via con una giornata stupenda a Cortina d’Ampezzo per i Mondiali. Di scena il Super G maschile e femminile con questi risultati.

Sventola la bandiera rossocrociata sul primo podio dei Mondiali di Cortina. E nel superG amaro per le donne azzurre, sventola soprattutto il sorriso di Lara Gut-Behrami(foto), la grande favorita della vigilia, che spezza finalmente il tabù con la medaglia d’oro. Sull’Olympia baciata da un sole magnifico la 29enne ticinese vince in 1’25”51, 34/100 meglio della connazionale Corinne Suter e con 47/100 sulla campionessa uscente Mikaela Shiffrin: la statunitense, che era al debutto stagionale in una gara di velocità e non correva un superG dal successo di Bansko di un anno fa, avrebbe probabilmente conteso il titolo alla Gut-Behrami se non avesse commesso un evidente errore subito dopo l’ultimo intermedio a 20” dal traguardo.

Va all’austriaco Vincent Kriechmayr(foto)la prima medaglia d’oro dei Mondiali di sci maschili: è il 29enne di Linz a trionfare nel SuperG, nel quale è sceso con il pettorale numero 5. Sul podio il tedesco Romed Baumann, argento, e il francese Alexis Pinturault, bronzo. Beffa per l’azzurro Dominik Paris, a lungo quarto ad appena 17/100 dal 3° posto e poi superato anche dal canadese Seger, partito col pettorale 28. Bravo anche Emanuele Buzzi, che ha chiuso all’13° posto.