Sono state presentate ieri sera sul palco dell’Ariston a Sanremo le mascottes di Milano-Cortina. Amadeus le ha presentate con Federico Barra, la cui scuola ha realizzato il disegno che è piaciuto di più. Sono due ermellini, TINA e MILO, entrati in forma di grandi pupazzi sul palco.

Mascottes a parte, si parla anche dei lavori e dei cantieri al via. In Veneto sono stati programmati i seguenti interventi:

  1. Il TRAMPOLINO  dove verranno consegnate le medaglie ai vincitori delle gare. I lavori prenderanno il via a fine ottobre.
  2. Il CURLING all’Olympic Stadium di Cortina, cantiere che aprirà a maggio per circa 18 mesi.
  3. Lo SLIDING CENTER, i primi lavori a partire saranno proprio quelli del Cortina Sliding Center. A Marzo 2025 il test di pre-omologazione della pista da bob.
  4. L’IMPIANTO di SOCREPES, un project financing per cabinovia e parcheggio, ma il privato non realizzerà più il collegamento pedonale interrato.
  5. La PIAZZA EX MERCATO. A luglio dovrebbe partire il cantiere per la riqualificazione della piazza, ma manca ancora  la convenzione con il Comune di Cortina.
  6. TRAFFICO e BRETELLE, la variante di Cortina è divisa in due lotti e non sarà pronta per i Giochi.
  7. EX PANIFICIO. Come per la Piazza Ex Mercato anche per questo intervento non c’è ancora la convenzione con il Comune di Cortina. I lavori dovrebbero partire il prossimo mese di agosto.
  8. VARIANTE DI LONGARONE . L’attesa variante avrà un tracciato di 11 km., nei prossimi mesi dovrebbe esserci il bando per la realizzazione.
  9. UNO STUDIO PER L’ARENA di VERONA. All’Arena di verona ci sarà la conclusione dei Giochi, si attende ora lo studio di fattibilità per eliminare le barriere architettoniche.
  10.  VILLAGGIO A FIAMES . Ci vorranno 10 mesi per montare il Villaggio Olimpico, si inizierà a fine 2024 o massimo ad inizio 2025.