Sono state presentate ieri sera sul palco dell’Ariston a Sanremo le mascottes di Milano-Cortina. Amadeus le ha presentate con Federico Barra, la cui scuola ha realizzato il disegno che è piaciuto di più. Sono due ermellini, TINA e MILO, entrati in forma di grandi pupazzi sul palco.
Mascottes a parte, si parla anche dei lavori e dei cantieri al via. In Veneto sono stati programmati i seguenti interventi:
- Il TRAMPOLINO dove verranno consegnate le medaglie ai vincitori delle gare. I lavori prenderanno il via a fine ottobre.
- Il CURLING all’Olympic Stadium di Cortina, cantiere che aprirà a maggio per circa 18 mesi.
- Lo SLIDING CENTER, i primi lavori a partire saranno proprio quelli del Cortina Sliding Center. A Marzo 2025 il test di pre-omologazione della pista da bob.
- L’IMPIANTO di SOCREPES, un project financing per cabinovia e parcheggio, ma il privato non realizzerà più il collegamento pedonale interrato.
- La PIAZZA EX MERCATO. A luglio dovrebbe partire il cantiere per la riqualificazione della piazza, ma manca ancora la convenzione con il Comune di Cortina.
- TRAFFICO e BRETELLE, la variante di Cortina è divisa in due lotti e non sarà pronta per i Giochi.
- EX PANIFICIO. Come per la Piazza Ex Mercato anche per questo intervento non c’è ancora la convenzione con il Comune di Cortina. I lavori dovrebbero partire il prossimo mese di agosto.
- VARIANTE DI LONGARONE . L’attesa variante avrà un tracciato di 11 km., nei prossimi mesi dovrebbe esserci il bando per la realizzazione.
- UNO STUDIO PER L’ARENA di VERONA. All’Arena di verona ci sarà la conclusione dei Giochi, si attende ora lo studio di fattibilità per eliminare le barriere architettoniche.
- VILLAGGIO A FIAMES . Ci vorranno 10 mesi per montare il Villaggio Olimpico, si inizierà a fine 2024 o massimo ad inizio 2025.