Il ciclismo è nel Dna dei veneti e in particolare dei trevigiani. La Regione sta investendo nel cicloturismo perchè è dimostrato che la gente ritorna sulle strade delle Colline dell’Unesco. Il Giro Donne sta diventando sempre più importante per la presenza di atlete top al mondo. In questi giorni è stata presentata la tappa numero quattro del Giro d’Italia Women che arriverà in Pianezze. Mercoledì 9 settembre la Comunità di Valdobbiadene sarà protagonista della tappa  che vedrà l’ascesa fino al Tempio del Donatore dopo 111 km con partenza da Castello Tesino  in Trentino. Giro che transiterà anche su Ca’del Poggio. Per il Muro di Ca’ del Poggio si tratterà del terzo appuntamento con la Corsa Rosa al femminile: i precedenti transiti sono avvenuti nel 2014 e 2017.

Il Muro (1,1 km con pendenza media del 12,3% e punte del 19%), con le sue curve e controcurve, arriverà poco dopo i due terzi della tappa, quando le cicliste avranno appena superato i 100 km di percorrenza.

Il passaggio sul Muro è previsto poco dopo le 13, sarà anche il secondo Gran Premio della Montagna dei quattro previsti lungo la quarta tappa (su otto) del Giro d’Italia Women. La frazione da Castello Tesino a Pianezze è considerata una delle più dure, se non la più dura in assoluto, delle otto che caratterizzeranno l’edizione 2025 del Giro d’Italia Women, la cui partenza avverrà il 6 luglio a Bergamo.

Facile prevedere che proprio il Muro, con le sue difficoltà, e l’arrivo a Pianezze possano decidere l’esito della tappa e magari indirizzare il destino dell’intero Giro d’Italia Women, con gli occhi puntati in particolare su Elisa Longo Borghini, vincitrice della corsa rosa l’anno scorso e fresca vincitrice del titolo tricolore per la sesta volta.