Ormai è una tradizione consolidata. Far praticare la corsa, agli studenti delle scuole coneglianesi, in occasione delle Giornate dello Sport. E sarà così anche quest’anno. Giovedì 19 febbraio 2026, nel cuore di Conegliano, si svolgerà infatti la staffetta scolastica La Ventuno del Cima, organizzata da Atletica Silca Conegliano. Gli alunni dagli 8 ai 19 anni sono pronti a sfidarsi in una manifestazione che premierà il successo (e la partecipazione) di squadra, più che quella del singolo. Parteciperanno le classi di scuole elementari, medie e superiori. Un momento importante per permettere a tutti di scoprirsi atleti per un giorno, con uno degli sport più “popolari”, la corsa su strada. Bastano un paio di scarpe da ginnastica e tutti possono partecipare.
Come da regolamento, ogni squadra (composta da studenti della stessa classe) avrà a disposizione 21 minuti per percorrere più volte un percorso di 200 metri, con l’obiettivo di percorrere la distanza più lunga possibile. Saranno istituiti due circuiti di gara, entrambi della lunghezza di 200 metri ciascuno, da percorrere più volte. Ciascun studente di ogni squadra partecipante dovrà percorrere almeno una frazione della staffetta, gli studenti potranno compiere più frazioni purché ci sia in corsa solo un componente appartenente alla medesima squadra. In ogni manche potranno esserci in gara più squadre. La squadra che in 21 minuti avrà percorso la distanza più lunga sarà proclamata Campione Comunale della Staffetta Scolastica “La Ventuno del Cima”.
“Torniamo in via XX Settembre, come ogni anno, appena dopo il Carnevale per regalare ai giovani studenti delle scuole coneglianesi l’opportunità di correre liberi nel centro storico tutto per loro – afferma il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – crediamo fortemente nel valore educativo dello sport e abbiamo pensato di portare in piazza uno sport individuale come l’atletica ma che nella formula della staffetta è profondamente corale e permette di coinvolgere tutti, dal più veloce al più lento. Tutti i membri di una classe devono infatti partecipare per poter entrare in classifica. La staffetta di classe comprende anche le eventuali disabilità. Atletica Silca Conegliano non solo agonismo ma anche inclusione e divertimento”.
L’appuntamento è a partire dalle 8.30, con le operazioni di preparazione. L’avvio della prima staffetta è fissato per le 9.00, quando gli alunni inizieranno a passarsi il testimone e a sfidarsi sui sanpietrini di Contrada Granda.
Accanto allo staff di Atletica Silca Conegliano, nell’organizzazione della Staffetta Scolastica La Ventuno del Cima, ci sono l’Istituto Comprensivo Conegliano 2 “G.B. Cima” (collaborazione) e il Comune di Conegliano (patrocinio). Sostengono l’evento, Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, Reale Mutua, Bottega Spa, De Coppi Lavorazioni Meccaniche, Corbanese Impianti, Arti Grafiche, Saccon Gomme. Il referente tecnico è Massimo Stefanelli, insegnante di educazione motoria e istruttore Fidal.
Per informazioni telefonare ai numeri 0438-412124 – 331.8412682, visitare il sito www.atleticasilca.it e le pagine Facebook e Instagram “Atletica Silca”.
A seguire alcune foto dello scorso anno


