Nella notte si è spento Sergio Nadal, 88 anni, condottiero del Belluno nella stagione 1982-1983.
In gioventù Sergio Nadal (che era nato il 6 settembre 1937) aveva militato nella Juniores della Fiorentina che, negli anni ’50-’60, vantava uno dei settori giovanili più in vista. Mezz’ala, era considerato la riserva naturale di Guido Gratton, ex Azzurro, uno dei miti viola di quegli anni. Nadal militò in Serie D con Vittorio Veneto e Viareggio, ma la sua carriera si interruppe presto a causa di un serio infortunio. Passato presto in panchina, Nadal fece subito bene guidando il Conegliano alla promozione dalla Prima categoria alla Serie D nel 1965-66 e alla conquista del campionato italiano Berretti nel 1975-76. In gialloblu ha lasciato un’impronta importante, così come quando con gli stessi colori lavorò a Belluno (successivamente guidò anche il Ponte nelle Alpi).
Alla guida del Belluno, Sergio Nadal subentro’ a Roberto Anzolin, dopo 6 sconfitte consecutive in campionato. Il tecnico trevigiano “trasformo” i gialloblu che, con 1 sconfitta, 13 vittorie e 10 pareggi nelle 24 gare restanti furono protagonisti di una clamorosa risalita chiusasi con il terzo posto finale.
Storia del Calcio Belluno 1905 si stringe nel cordoglio ai famigliari tutti di Sergio Nadal, in particolare al genero Daniele Da Ros (grifone gialloblu in quella fantastica galoppata del 1982-83) e alla figlia.