Alessandro Zanelli è il primo nuovo arrivo per la Nutribullet Treviso Basket 2022/23. Trevigiano di Motta di LIvenza, è un “ritorno a casa” per il playmaker negli ultimi anni capitano a Brindisi, visto che l’inizio della sua carriera è targato Ghirada con l’esperienza giovanile alla Pall. Treviso con le prime apparizioni anche in prima squadra al Palaverde. 30 anni, è nato a Motta il 7 maggio 1992, 188 cm, playmaker di personalità, affidabile ed esperto, dotato di un ottimo tiro da tre punti, visione di gioco e buona fisicità difensiva.

Inizia a giocare a basket nel settore giovanile della Benetton Treviso con la quale vince lo scudetto Under 19 nel 2011. Nella stagione 2010-11 viene aggregato alla prima squadra in Serie A. Per la stagione successiva viene ceduto al Basket Anagni in Divisione Nazionale A. Negli anni successivi è in serie B, due stagioni con la US Sangiorgese, poi nel 2014-15 i suoi diritti sale in Serie A2 Silver con Recanati. Nel 2015/16 è ancora in Serie A2, questa volta con la Fulgor Omegna, e nella stagione successiva al Legnano Basket.
Dal 2018 il grande salto in Serie A con Brindisi, in cui alla corte di coach Frank Vitucci ha vissuto le stagioni della consacrazione maturando nella leadership e personalità, fondamentali nel suo ruolo. Nell’ultimo anno in terra pugliese Zanelli da capitano ha fatturato 7 punti a partita con un ottimo 47% da tre punti e 2.3 assist a gara in 21 minuti di utilizzo medio.

La Nutribullet Treviso Basket annuncia l’arrivo di uno dei prospetti più interessanti nel panorama dei giovani talenti del basket continentale, il finlandese Mikael Jantunen, ala forte di 204 centimetri, nato a Helsinki il 20 aprile 2000. Nella stagione 2021/22, la sua prima da professionista dopo il college alla Utah University (due stagioni, l’ultima chiusa con 8.9 punti e 4.5 rimbalzi con il 63% da due e il 335% da tre), l’ha visto mettersi in luce in maniera prepotente con il Filou Ostenda in Belgio: pur essendo un “rookie” ha avuto numeri e responsabilità importanti sia nel campionato belga (10.6 punti in 20 minuti di utilizzo medio, con il 58% da due e il 44% da tre, con 5 rimbalzi) dove è stato premiato come sesto uomo dell’anno, sia nella BCL (7 punti, 4.1 rimbalzi, 53% da due e 47% da tre in 20 minuti di utilizzo) dove è arrivato terzo nella classifica dei migliori giovani vinta da Giordano Bortolani. Fa anche parte da anni, nonostante la giovane età, della Nazionale della Finlandia con cui ha giocato già nel 2017 le partite di qualificazione al Mondiale e lo scorso anno le “finestre” per qualificarsi all’Europeo. In precedenza agli Europei Under 18 del 2018 viaggiò a 17 punti, 10 rimbalzi, 3.6 assist e un ottimo 72% al tiro.
E’ un lungo dinamico, capace di attaccare fronte e spalle a canestro, piedi veloci e mano educata come dimostrano anche le ottime percentuali sia da due che da tre punti. Un giocatore in pieno sviluppo con ampi margini di miglioramento, prospetto molto seguito dagli scout europei che TVB è riuscita a mettere sotto contratto superando una folta concorrenza.
La Nutribullet Treviso Basket ha messo sotto contratto Paulius Sorokas. Nato a Kaunas. Lituania, il 25 agosto 1992, alto 202 cm, può giocare sia ALA CHE CENTRO. Grande esperienza del basket italiano, è un giocatore di estrema utilità sui due lati del campo, capace di segnare in diversi modi e di mettere in ritmo i compagni grazie alla buona predisposizione al passaggio. Difensore e rimbalzista roccioso, mette muscoli ed energia in campo ed è sempre entrato nel cuore dei tifosi nei team in cui ha militato, grazie alla capacità di essere un vero e proprio uomo-squadra.  Dopo le giovanili nel Kauno Žalgiris-Sabonio esordisce in prima squadra nel 2010 con lo Zalgiris, rimanendovi fino al 2013, con una parentesi nel campionato 2011-2012, dove passa al LSU-Atletas Kaunas nella LKL, sempre nella massima serie lituana. Nel 2013 è ancora in patria con il Pieno Zvaigždės prima di varcare i confini baltici.

Nel 2014 si trasferisce in Italia, ingaggiato dalla neo-promossa in Serie A2 Silver Bakery Piacenza (15.4 punti a gara) , dove ritrova la sorella Indre Sorokaite, allora pallavolista per la River Volley, poi vista anche all’Imoco Volley (che gioca le sue partite al Palaverde) nel 2019/20. L’anno seguente firma per il Blu Basket di Treviglio in A2 dove gioca due stagioni molto positive con coach Vertemati (12,8 punti a partita nelle 60 partite giocate), con un breve intermezzo nell’aprile e maggio del 2016, quando passa in prestito all’Aurora Basket Jesi. Conquistata la salvezza con Jesi fa ritorno in terra lombarda dove disputa la seconda stagione in maglia Treviglio (13.5 punti e 8.5 rimbalzi nel ’16/17) con la quale conquista i playoff. Bel 2017/18 approda al Derthona Basket, con cui vince la Coppa Italia LNP e raggiunge il primo turno dei play-off promozione (viaggia a 15,3 punti e 10 rimbalzi di media con 2.8 assist in 35 minuti di media). Dopo tanti anni in Italia lo troviamo nel 2018/19 in Belgio allo Spirou Charleroi (7 punti e 5 rimbalzi di media), ma è solo una parentesi, l’anno successivo torna nella sua seconda patria cestistica messo sotto contratto dalla Dinamo Sassari dove funge soprattutto da straniero per le coppe. Nel 2020/21 è a Chieti in A2 dove gioca da leader viaggiando a quasi 16 punti e 8.6 rimbalzi a partita, meritandosi un’altra chiamata dal piano superiore. Infatti nella stagione appena conclusa è uno dei trascinatori della OpenjobMetis Varese in Serie A, dove in 25 minuti di media a gara fattura 10.7 punti e 6.3 rimbalzi, con 1.4 assist, il 46.5% da due e il 34% da tre. Ora arriva a Treviso Basket dove porterà entusiasmo ed esperienza nel nuovo gruppo agli ordini di coach Marcelo Nicola.